mercoledì 25 marzo 2020

L'ORIGINE E LA STORIA DELL' ECONOMIA - STEP#02

L' economia  nasce nel mondo antico come amministrazione della casa, perciò il suo significato è originariamente legato alla gestione dei conti di un' attività privata familiare.
Tuttavia, il significato di economia si trasforma nel corso del tempo. Con la caduta dell' Impero Romano e la nascita degli Stati Nazionali, l'economia si trasforma da gestione della ricchezza di una famiglia  alla più complessa gestione  delle risorse dello Stato. 
Nelle prime monarchie nazionali la ricchezza delle singole famiglie  reali coincide con quella dello Stato. Questo favorisce il passaggio dell'economia dall'amministrazione degli affari privati di una famiglia (casa) all'amministrazione degli affari di un' intera nazione. Nascono in questo contesto storico le politiche economiche
Nel medioevo l'economia è fortemente influenzata dalla religione , dalla teologia  e dalla filosofia morale. I fenomeni economici non sono analizzati come realtà da comprendere, ma come un mezzo per realizzare il fine di una volontà superiore. 
Nel quindicesimo secolo, con l'espansione del commercio e la scoperta dell'America, l'economia estende il proprio oggetto di studio agli affari delle organizzazioni commerciali nazionali. 
Soltanto alla fine '700 l'economia diventa una materia di studio indipendente, basata sull'applicazione del metodo scientifico, con la nascita delle scienze economiche.


Link:


Nessun commento:

Posta un commento

IMMAGINE SIBOLO DELLA PAROLA ECONOMIA - STEP#03

L'economia muove il mondo, dirige le risorse umane e lavorative in vista della realizzazione e della crescita comune!