mercoledì 25 marzo 2020

INDAGINE STORICO-ETIMOLOGICA DEL TERMINE ECONOMIA IN VARIE LINGUE - STEP#01BIS

Nel pensiero moderno l'etimologia delle parole è una chiave per meglio definire il loro significato. Più si risale alle radici etimologiche della parola, più si riesce a comprenderne il significato.
La traduzione nelle diverse lingue della parola economia ci aiuta a comprendere lo spessore del suo significato sociale.
E' un termine che trova la sua origine nella lingua greca e rappresenta l'impiego razionale del denaro e di qualsiasi altro mezzo, diretto a ottenere il massimo vantaggio con il minimo sacrificio quindi cauta e oculata amministrazione, risparmio.

èconomie   in francese deriva dal greco e indica la conduzione della casa.
economy    in inglese
economie   in olandese
economia   in spagnolo
ekonomi     in turco
wirtschaft  in tedesco  
經濟           in cinese   (Jīngjì)
経済       in giapponese  (Keizai)

Il termine Economia nelle lingue occidentali trova la sua etimologia nel greco antico, precisamente nella parola oikos che significa "casa", bene di famiglia".
 Nelle lingue orientali invece, il termine assume numerosi significati, tra cui "macchina, meccanico; aeroplano; occasione adatta; punto cruciale; perno; momento incipiente; opportuno, opportunità; crisi; occasione; collegamento chiave; segreto; inganno". Mair suggerisce che in wēijī sia più vicino a "punto cruciale" che a "opportunità".
Scritta in cinese la parola crisi è composta di due caratteri. Uno rappresenta il pericolo e l'altro rappresenta l'opportunità.


Nessun commento:

Posta un commento

IMMAGINE SIBOLO DELLA PAROLA ECONOMIA - STEP#03

L'economia muove il mondo, dirige le risorse umane e lavorative in vista della realizzazione e della crescita comune!