lunedì 8 giugno 2020

SERIE TV SULL' ECONOMIA - STEP#22

"L'unica economia che non conosce crisi è quella criminale."Roberto Saviano


SERIE TV SULL'ECONOMIA: LA BATTAGLIA           

  •   PRIMA PUNTATA: la crisi

Siamo a Napoli, Massimo Neri è un commerciante che con tanta fatica e infiniti sacrifici gestisce ormai da anni un negozio di oggetti d'arte. Quello di Massimo è uno dei più importanti negozi della zona, che ha visto chiudere tante piccole attività storiche a favore di grandi catene. Massimo, partendo con pochi strumenti aveva superato la crisi economica del 2011 riuscendo a mettere su un'attività commerciale quando tutti pensavano che il mercato dei manufatti fosse un campo morto. Con la chiusura dell'11 marzo 2020 per il Coronavirus, tutto cambia, comincia la paura per il futuro dell'azienda (mancanza di prospettive economiche) perchè tutta la famiglia di Massimo viene contagiata e si ammala.
In un momento in cui anche la crisi finanziaria non risparmia nessuno Massimo piange profondamente scoraggiato di fronte ai suoi oggetti e vede infrangersi i suoi sogni e i suoi sforzi. E' costretto a licenziare i suoi due operai per la mancanza di guadagni.                                             

  •  SECONDA PUNTATA: la spirale dell'usura

Finalmente tira un sospiro di sollievo quando i tamponi risultano negativi e la curva del contagio comincia a calare. Ma come riprendere in mano le sorti del suo prestigioso negozio?
Mentre anche la vita privata di Massimo sembra colare a picco perchè la moglie gli chiede il divorzio e il socio, che aveva creduto un fratello, gli volta le spalle, cerca di usufruire degli aiuti economici che lo Stato ha stanziato con il progetto rilancio. Si accorge a malincuore di non rientrare in nessun caso come beneficiario.
La famiglia degli Esposito, un noto clan della mafia locale, fiuta subito l'odore di affari. Per loro la crisi coronavirus non è mai esistita, hanno continuato a fare affari d'oro, e per loro Massimo non può che essere un'altra fonte di affari.
Il lockdown sta per concludersi e nella bottega di via Garibaldi, Massimo Neri sta riassettando il tutto per l'imminente e tanto attesa riapertura. Nella sua testa però, i pensieri delle spese da pagare e i pochi clienti che verrano, non gli lasciano pace. Ad un tratto suona la campanella della porta del negozio che non è ancora aperto. Si presenta un uomo dall'aria poco raccomandabile, la mascherina probabilmente non l'ha indossata mai durante la pandemia. Massimo lo sa: è uno degli Esposito, ma è troppo in difficoltà per riufiutare l'allettante offerta che il malavitoso gli fa: gli avrebbero fornito un ingente prestito ad un tasso di interesse illegale.
In un attimo entra nel circolo vizioso dell'usura. Gli Esposito non gli lasciano scampo perchè una difficile ripresa dei guadagni  rende quasi impossibile il rimborso di grosse somme di denaro. Dopo varie intimidazioni arrivano addirittura a incendiargli la macchina.

  •  TERZA PUNTATA: il coraggio

In preda alla disperazione per se stesso e per la propria famiglia, Massimo decide di superare la paura di ulteriori ritorsioni e si rivolge ad un amico avvocato, Lucio, (legalità economica) per non pagare più le rate del prestito e tentare di uscire finalmente da questa diabolica spirale.
Intanto gli usurai gli telefonano ogni due giorni per ricordargli che il prestito iniziale è lievitato di 6000 volte, ma sarà una dura battaglia quella che Massimo insieme ai carabinieri del posto dovrà condurre per uscire finalmente dal tunnel dell' illegalità economica e ritrovare la sua tranquillità. Dopo aver consegnato una piccola proprietà che supera di poco il valore del debito, Massimo riesce finalmente a riavviare l'attività del suo negozio che incrementa la varietà e la tipologia di pezzi d'arte in base alla nuova tendenza di richiesta di mercato.



Nessun commento:

Posta un commento

IMMAGINE SIBOLO DELLA PAROLA ECONOMIA - STEP#03

L'economia muove il mondo, dirige le risorse umane e lavorative in vista della realizzazione e della crescita comune!