venerdì 12 giugno 2020

L'ECONOMIA CIRCOLARE PER RENDERE LA MODA SOSTENIBILE

Il settore della moda è in costante evoluzione, un'azienda di moda è guidata dallo spirito imprenditoriale e strategico di professionisti del fashion businness che  identificano con estrema precisione gli strumenti per l'efficace posizionamento di una collezione sul mercato della moda. Il mondo della moda da una spinta importante all' economia mondiale e questo richiede particolare attenzione alle proposte commerciali che rispondano alle esigenze del settore. Viene valutata attentamente la concorrenza, gli specifici sistemi di controllo dei costi attraverso i principi dell'economia e della finanza.
Il settore della moda è ancora un sistema economico lineare, nel quale quasi nulla viene riusato o riciclato. Quando indossiamo un vecchio vestito o lo riutilizziamo, abbiamo delle ottime ragioni per farlo.


Purtroppo nel mondo della moda qualcosa sta pericolosamente andando fuori controllo, perchè il settore tessile è uno dei principali responsabili dell'inquinamento globale, infatti l'industria tessile è quella più inquinante dopo quella del petrolio, perchè provoca l'emissione di tonnellate di CO2 nell'atmosfera. Di tutto questo dovrebbero tenerne conto gli stilisti visto che la durabilità è uno dei pilastri del nuovo paradigma economico circolare. Siamo quindi di fronte ad un'over produzione che incoraggia un over consumo.
Il FASHION PACT nel corso dell'ultimo G7, ha riunito una coalizione di aziende globali leader nel settore della moda e tessile e ha stabilito che la sostenibilità è diventato un valore imprescindibile e fortemente richiesto anche nel mondo della moda al fine di arrestare il riscaldamento globale, ripristinare le biodiversità e proteggere gli oceani.

Link:

Nessun commento:

Posta un commento

IMMAGINE SIBOLO DELLA PAROLA ECONOMIA - STEP#03

L'economia muove il mondo, dirige le risorse umane e lavorative in vista della realizzazione e della crescita comune!