domenica 14 giugno 2020

ECONOMIA: SINTESI FINALE - STEP#24

In questo blog il concetto di economia ha viaggiato attraverso le sue varie interpretazioni. Partendo da un'analisi etimologica del termine, di origine greca, e dal significato, ho analizzato la sua possibile interpretazione nelle diverse lingue e la sua storia che parte dal concetto di semplice amministrazione della casa nel mondo antico fino a diventare oggetto di studio nell'ambito dell' amministrazione pubblica dello Stato.
Trova poi una collocazione concettuale nella mitologia greca  con "Il mercante di Ubris" e in ambito letterario con "Il Mercante di Venezia" di William Shakespeare attraverso i concetti di interesse e usura e delle leggi che li regolano. Rimanendo in tema letterario ho fatto riferimento anche a Charles Dickens che evidenzia l'amore per il denaro del protagonista, e Bernard Mandevillevi che attraverso la sua opera introduce al nascente sistema economico capitalista in cui l'individuo è finalmente libero di fare la propria fortuna. Il viaggio in campo letterario continua con la contestualizzazione nello "Zibaldone" di G. Leopardi, in cui il concetto di economia è legato all' uso e al valore della moneta e come tema poetico nella poesia "Portami con te" di Attilio Bertolucci.
In questo viaggio trovano collocazione anche i collegamenti filosofici che hanno visto protagonisti "I dialoghi di Platone" in cui è descritta una polis ideale che capovolge la gerarchia dei valori anteponendo le ricchezze materiali alla cura dell'anima e del corpo e "l'economia liberista" di Adam Smith nell'ambito della filosofia contemporanea.
Ulteriore aspetto filosofico è analizzato nella teologia tomistica che considera il lucro lecito solo quando è "ragionevole"e nell' Empirismo di John locke che attribuisce alla moneta la causa delle diseguaglianze sociali e affronta il tema del lavoro e della proprietà privata.
Ho affrontato anche il legame con l'arte di Oreste Cosentino e la pubblicità degli anni 60. Passando attraverso una contestualizzazione cinematografica reale e una serie televisiva da me ideata, il termine in questione è divenuto argomento etico in particolare come attenzione all'insieme dei valori morali che dovrebbero guidare tutti gli operatori di mercato, sociale e utopico " Utopia sostenibile" . Il problema del limite allo sviluppo economico è un altro aspetto dell'economia perchè le risorse naturali si stanno esaurendo e non sono più sufficienti a soddisfare i fabbisogni di tutti. Ed è proprio Elon Musk il testimonial che ho scelto per rappresentare meglio il mio termine, quale grande imprenditore che ha stravolto l'economia mondiale attraverso l'utilizzo di nuove energie rinnovabili.
In merito ad una tematica alquanto attuale ho inserito il legame del mio termine con la Pandemia da Coronavirus sia nella cronaca dei nostri giorni che vede protagonista la criminalità, sia nella serie televisiva e nel dialogo finale. Il viaggio si conclude con una mappa concettuale che evidenzia i collegamenti fra i vari concetti legati al termine.

Nessun commento:

Posta un commento

IMMAGINE SIBOLO DELLA PAROLA ECONOMIA - STEP#03

L'economia muove il mondo, dirige le risorse umane e lavorative in vista della realizzazione e della crescita comune!