mercoledì 29 aprile 2020

IL COVID-19 CAMBIA LE REGOLE DEL GIOCO DELL'ECONOMIA MONDIALE - STEP#11

Da qualche mese l'emergenza sanitaria causata dal coronavirus ha paralizzato, in tempi brevissimi, l'economia mondiale in tutti i settori, agricoltura, industria e terziario, molto di più rispetto alle grandi crisi economiche del passato conseguenti alle pandemie del 1928 e del 2008. I paesi coinvolti sono stati chiamati a sostenere costi significativi per la cura delle persone malate, per i dispositivi di protezione e per le misure di contenimento della pandemia, inoltre la chiusura temporanea di aziende, negozi, scuole, servizi pubblici per limitare il contagio nelle zone colpite costringono molti operai a non poter lavorare per lunghi periodi. Tutto questo ha determinato ripercussioni non ancora del tutto prevedibili sull'economia mondiale, con una conseguente importante contrazione del prodotto interno lordo dei vari paesi.
La maggior parte di questi lavoratori appartiene al settore terziario che è immediatamente colpito perchè le misure di distanziamento sociale rendono impossibile la contemporanea presenza dell'erogatore e del consumatore. Ben il 70% della forza lavoro nelle economie avanzate è impiegato nel settore servizi. Crollano in questo modo la domanda interna e quella estera, dato che le imprese manufatturiere diminuiscono produzione e occupazione, rinforzando il processo.
Il crollo del commercio internazionale e del turismo sta facendo le prime grandi vittime tra le compagnie aeree.
Dal punto di vista finanziario, il diffondersi del contagio ha toccato tutte le borse del pianeta con gravi ripercussioni sui mercati finanziari europei e statunitense.
La prima reazione di fronte all'ibernazione dei sistemi è stata quella di fornire liquidità per impedire fallimenti e chiusura di imprese.
Tutto dipenderà dalla durata e dall'intensità dell'epidemia , ma personalmente ritengo che i governi debbano agire rapidamente per superare questo momento sia dal punto di vista sanitario attraverso il supporto dei sistemi sanitari per garantire al massimo la prevenzione e la limitazione della diffusione del contagio, ma devono anche attuare politiche ben mirate al supporto e alla protezione dei lavoratori e alla ripresa dell'economia.


Link:
  1.  https://www.limesonline.com/coronavirus-crisi-economica-recessione-italia-bce-usa-germania/117397
  2. https://www.adnkronos.com/soldi/economia/2020/03/02/coronavirus-ocse-economia-mondiale-rischio_9kCHLYoEDSmpw64nA3IrOM.html 
  3. https://www.economiaepolitica.it/industria-e-mercati/impatto-economico-coronavirus-effetto-interventi-riflessioni-politiche-di-coesione-covid-19/ 

Nessun commento:

Posta un commento

IMMAGINE SIBOLO DELLA PAROLA ECONOMIA - STEP#03

L'economia muove il mondo, dirige le risorse umane e lavorative in vista della realizzazione e della crescita comune!