martedì 21 aprile 2020

L' ECONOMIA MARXISTA OGGI

L'economista è un rappresentante ideologico del capitalista.
                                                                                                                                       Karl Marx.

L'economia  odierna è un'economia mercantile perchè viviamo in un sistema di mercato, composto da una ricca fitta rete di scambi; è un'economia monetaria perchè la maggior parte di questi scambi avviene tra merci di valore equivalente, con la moneta come controparte. E' anche un'economia capitalista, perchè il denaro non viene più utilizzato per acquistare le merci ma i lavoratori, provvisti di adeguati mezzi di produzione, possono produrre qualsiasi merce.

Le merci prodotte in un processo di produzione capitalistico sono proprietà del capitalista, il quale le vende e le converte in denaro. L'esito di questo processo è il profitto capitalistico. Si tratta della formula della circolazione capitalistica di Marx: con il denaro si compra forza-lavoro con cui si realizza il processo di produzione, il cui esito è nuovamente denaro. Affinchè questo processo sia stabile si deve produrre più denaro di quanto necessario ad avviarlo, ovvero generare un profitto positivo. Tuttavia, può entrare in crisi se la forza-lavoro non è sufficientemente ampia o produttiva, o se non si riesce a riconvertire la produzione in denaro.

Poste queste osservazioni, entriamo nel corpo della teoria marxiana.
La teoria marxista è una teoria macroeconomica: l'oggetto di studio non può essere solo una parte del sistema, come i singoli prezzi o le singole funzioni di produzione, ma il sistema nel suo insieme.


Nessun commento:

Posta un commento

IMMAGINE SIBOLO DELLA PAROLA ECONOMIA - STEP#03

L'economia muove il mondo, dirige le risorse umane e lavorative in vista della realizzazione e della crescita comune!