sabato 25 aprile 2020

WALL STREET - STEP#10


WALL STREET del regista Oliver Stone (1987) è un pesante e riuscito j'accuse contro le ciniche dinamiche del potere economico.
Bud Fox (Charlie Sheen) è un broker disposto a qualsiasi sacrificio per raggiungere successo e gloria nel mondo della finanza. Perseverante e ostinato, ottiene un colloquio con lo squalo della borsa Gordon Gekko (Michael Douglas), idolo degli yuppies di New York.
Sacrificando la moralità insegnatagli dal padre, operaio sindacalista integerrimo, Bud ottiene la strada del successo conquistando fama e denaro. Il sogno si interrompe quando entra in gioco la compagnia aerea del padre. Lo scontro tra economia reale e finanza, tra speculazione e lavoro viene messo in scena attraverso questo monologo:

"Il più ricco 1% del paese possiede metà della ricchezza del paese, 5 trilioni di dollari. Un terzo di questi viene dal duro lavoro, due terzi dai beni ereditati, interessi su interessi accumulati da vedove  e figli idioti, e dal mio lavoro, la speculazione mobiliare-immobiliare. E' una stronzata, c'è il 90 % degli americani la' fuori che è nullatenenete o quasi. Io non creo niente, io posseggo!"

Stone si lancia contro un tipo di economia che non crea niente, se non denaro sul denaro, attraverso la speculazione e il raggiro. Unico punto a favore della classe profittatrice è la battaglia ingaggiata contro alcuni manager di bassa lega: il resto è capitalismo della peggior specie.

"Non sarai tanto ingenuo da credere che viviamo in una democrazia, vero Buddy? E' il libero mercato e tu ne fai parte!"

Nessun commento:

Posta un commento

IMMAGINE SIBOLO DELLA PAROLA ECONOMIA - STEP#03

L'economia muove il mondo, dirige le risorse umane e lavorative in vista della realizzazione e della crescita comune!