giovedì 16 aprile 2020

ECONOMIA E MITOLOGIA GREGA - STEP#04

L'economia trova una descrizione calzante nella mitologia greca  quando la questione finanziaria genera negli americani un sentimento inebriante dovuto a una continua e crescente ricchezza per cui in concomitanza di una crisi, il filosofo Manent definisce il crac finanziario, "ubristico", rimandandolo al tema classico del peccato di Ubris.
Ma da cosa nasce la Hybris? Una qualsiasi violazione della norma della misura, cioè dei limiti che l'uomo deve incontrare nei suoi rapporti con gli altri uomini, con la divinità o con l'ordine delle cose. Macchiarsi di hybris per i greci significava non aver agito conformemente alle regole, rendendo necessaria una punizione. Essa viene scatenata dall' Ate, una forma di accanimento che offusca la mente dell'uomo portandolo a commettere azioni superbe e malvagie. Agamennone, nel sottrarre Briseide ad Achille, commette hybris perchè disonora l'eroe Acheo, privandolo del suo onore, mentre il valoroso eroe Acheo rapisce la stessa Brideide, sacerdotessa di Apollo.
La Hybris a sua volta provoca la Nemesi, ovvero la vendetta degli dei. Apollo si vendica di Achille aiutando la mano di Paride a prendere bene la mira con l'arco, facendo in modo che la freccia scoccata si conficchi nell'unico punto debole di Achille, il tallone, e di Agamennone scatenando una pestilenza nel campo degi achei.
La condanna all' Hybris era talmente radicata nella società greca da costituire uno dei temi più frequenti ed importanti della letteratura e della mitologia. Ne è un esempio il mito di Icaro che nel suo desiderio di volare, cosa impossibile all'uomo, osa librarsi nel cielo più del consentito e, andando contro le parole del padre, che gli raccomandava di volare basso, finisce per sciogliere le ali di cera.

Gli americani sono stati vittima del sentimento inebriante di una ricchezza che cresceva in continuazione grazie al boom economico. Hanno poi adottato tutte le formule più inverosimili per continuare a trarre profitto da questa ricchezza proprio come Icaro. 
"Viene sempre  il momento in cui questa sorta di ebbrezza deve essere moderata". P. Manent.



Link: 
https://ildervisciorotante.wordpress.com/2011/03/09/hubris/

Nessun commento:

Posta un commento

IMMAGINE SIBOLO DELLA PAROLA ECONOMIA - STEP#03

L'economia muove il mondo, dirige le risorse umane e lavorative in vista della realizzazione e della crescita comune!