venerdì 12 giugno 2020

L'ECONOMIA NELLO SPORT

Specie negli ultimi anni lo sport, e soprattutto il calcio, ha subito una notevole evoluzione da un punto di vista economico-industriale fino a costituire nella società moderna un vero e proprio businnes.
La relazione tra mondo dello sport ed economia è diventata sempre più stretta perchè le organizzazioni manageriali seguono sempre più i criteri del profitto, per cui in futuro l'attività sportiva sarà organizzata secondo regole di mercato. Nelle società ad alto livello di reddito , la continua riduzione del tempo di lavoro e il contemporaneo aumento del tempo libero permette sia un aumento della pratica sportiva che la fruizione passiva degli spettacoli sportivi.
Quando si parla di "ECONOMIA DELLO SPORT", si pensa alle Olimpiadi, alla Formula 1, ai Campionati di calcio mondiali ed europei, alle cifre pagate per acquistare un giocatore o ai diritti televisivi della trasmissione delle competizioni.
Sono sorte istituzioni internazionali che regolano l'attività sportiva e l'economia dello sport rappresenta il 10% della spesa complessiva delle economie a più alto reddito pro capite.
Stando agli ultimi dati disponibili, in Italia si stimano circa 35000 imprese operanti nel settore dello sport e oltre 100.000 addetti ossia lo 0,53% dei lavoratori occupati nello sport sul totale degli occupati in Italia verso lo 0,76% a livello europeo.


Link:

Nessun commento:

Posta un commento

IMMAGINE SIBOLO DELLA PAROLA ECONOMIA - STEP#03

L'economia muove il mondo, dirige le risorse umane e lavorative in vista della realizzazione e della crescita comune!