lunedì 1 giugno 2020

ECONOMIA ILLEGALE: IL CAPORALATO

ECONOMIA ILLEGALE: LAVORO NERO E CAPORALATO

Il lavoro nero è un fenomeno trasversale e radicato nel mercato del lavoro italiano e anche una delle ragioni del persistere delle forme di arretramento civile ed economico del Paese.
Esso riguarda l'Italia nella sua interezza, anche se nel Meridione si conta oltre il 40% del totale dei lavoratori impiegati senza contratto, del Pil sommerso e delle imposte evase.
Uno dei settori economici più esposti a questo fenomeno è l'agricoltura, dove il lavoro nero spesso si combina con forme diverse di intermediazione illecita (caporalato),fenomeno sociale ed economico, espressione di un sistema di reclutamento e impiego della manodopera, straniera ed italiana, a scopo di sfruttamento lavorativo che determina l'umiliazione della dignità del lavoratore, la violazione del relativo contratto di lavoro e delle regole proprie del mercato.
Si tratta di un fenomeno prevalente in agricoltura, ma rilevabile anche in altri settori, come l'edilizia, la ristorazione e l'hotellerie.


Il piano 2020-2022 approvato a fine febbraio, per la prevenzione e il contrasto del caporalato, costituisce un ulteriore passo in avanti nel lungo percorso di lotta allo sfruttamento dei lavoratori nei campi, iniziato con le proteste dei braccianti agricoli di Nardò nel luglio 2011 che portarono all'accensione dei riflettori mediatici sulla situazione  e, in seguito, all'apertura di un'inchiesta giudiziaria terminata con condanne a numerosi caporali.

Link:

Nessun commento:

Posta un commento

IMMAGINE SIBOLO DELLA PAROLA ECONOMIA - STEP#03

L'economia muove il mondo, dirige le risorse umane e lavorative in vista della realizzazione e della crescita comune!