venerdì 12 giugno 2020

L'INFLUENZA SPAGNOLA E GLI EFFETTI SULL'ECONOMIA

"La Spagnola uccise in un anno più persone che la peste nera del Medioevo in un secolo e, in ventiquattro settimane, quanto l'Aids ha ucciso in ventiquattro anni". (JOHN M. BARRY)


Nel 1918 e 1919 la spagnola ha causato circa 18 milioni di morti. Il virus si propagò fino alla fine del 1920. E' considerata la peggiore catastrofe del 900, ha fatto piu' vittime della prima guerra mondiale con 20 milioni di morti in quattro anni. Eppure esistono pochissimi studi economici sulle conseguenze di questa pandemia e sul suo impatto economico. Secondo i lavori dell'economista Augus Maddison, il Pil procapite dell'Europa occidentale calò del 3,38% nel 1918 e del 5,86% nel 1919 per poi risalire del 4% nel 1920. Diversamente da ciò che si sta verificando con il Covid -19, la spagnola decimò soprattutto individui in età adulta e con il sistema immunutario solido, quindi mano d'opera e consumatori, bloccando al tempo stesso l'offerta dei servizi, la produzione e il consumo dei beni. Nelle zone maggiormente colpite, i commercianti e i negozianti dimezzarono i loro utili, le aziende e gli impianti industriali si trovarono a corto di personale. I commercianti lamentarono una diminuzione delle loro attività stimata tra il 40 e il 70%. Anche il settore alimentare fu severamente colpito perchè soffrì ingenti perdite dovute soprattutto ai prodotti deperibili. I grandi magazzini fatturarono la metà.
Nei paesi al centro del conflitto come Francia, Belgio, Italia e Germania, dove i disastri della guerra avevano già provocato una grave crisi economica, gli effetti dell'epidemia potevano passare quasi inosservati. Ma nei paesi meno direttamente toccati dal conflitto, come negli Stati Uniti, gli effetti sull'economia furono brutali. La crisi del 1920-1921 negli USA è spesso interpretata come il frutto di una riorganizzazione dell'economia e della finanza necessaria dopo la guerra. In altre parole, la crisi del 1918 aveva temporaneamente distrutto dei posti di lavoro, ma la difficoltà di trovare persone da assumere aveva generato un aumento degli stipendi con un effetto positivo sull'economia. Questo ha portato alla conclusione che nel 1918-1919, la pandemia d'influenza spagnola ha avuto un impatto solo relativo sull'economia.

Link:
https://economiafinanzaonline.it/influenza-spagnola-economia/news/

Nessun commento:

Posta un commento

IMMAGINE SIBOLO DELLA PAROLA ECONOMIA - STEP#03

L'economia muove il mondo, dirige le risorse umane e lavorative in vista della realizzazione e della crescita comune!