venerdì 5 giugno 2020

L'ETICA IN ECONOMIA - STEP#21



Quando si parla di etica si intende l'insieme dei valori che dovrebbero caratterizzare l'agire umano sotto i suoi diversi profili.
Questa è una legge universale che riguarda tutti i settori, anche l' economia. E' necessario che sia etico il comportamento di tutti gli operatori del mercato attrverso un'attenzione diretta nei confronti dei soggetti direttamente coinvolti nell'operazione economica, ma anche di quanti ne risultino indirettamente interessati.
Quando si parla di tutti gli operatori economici, non si pensa solo all'impresa, ma agli intermediari commerciali e finanaziari, ai consulenti e professionisti, ai revisori e ai diversi soggetti che contribuiscono, a vario titolo, a indirizzare le scelte economiche. L'Etica dovrebbe accompagnare il comportamento di tutte queste figure.

L'esempio tipico potrebbe essere quello di un'impresa che svolga un'attività potenzialmente dannosa a causa degli scarti nocivi che produce ( ad esempio un' industria produttrice di materiale plastico). Essa non dovrà rispondere esclusivamente all'interesse di quanti hanno investito nell'impresa, dirigenti, soci, fornitori, ma anche a quello dei fruitori, per cui al fine di perseguire la ricongiunzione tra economia e valori morali bisogna agire su due ambiti disciplinari: la responsabilità sociale d'impresa e il non profit.
La gestione dei rifiuti aziendali è un'attività complessa e le imprese sono chiamate ad affrontarla nel modo più sicuro ed economico possibile. I rifiuti speciali ritenuti pericolosi  necessitano di trattamenti particolari necessari per tutelare l'ambiente dal loro potere inquinante. Bisogna anche contrastare le difficoltà legate allo stoccaggio e alla loro movimentazione, per ridurne i costi di gestione.
Lo studio e l'implementazione di processi personalizzati che indirizzino i rifiuti a uno smaltimento o recupero corretto, consente una gestione snella nel rispetto degli obblighi di legge e dello sviluppo dell'azienda stessa. La gestione dei rifiuti aziendali da un punto di vista etico si articola attraverso un percorso a tappe: inizia con la loro classificazione, passa attraverso la movimentazione e il conferimento in aree dedicate, fino al ritiro e all'eventuale condizione di "end of waste". E' importante implementare soluzioni etiche ed efficaci per una gestione dei rifiuti aziendali consapevole e responsabile.


Link:

Nessun commento:

Posta un commento

IMMAGINE SIBOLO DELLA PAROLA ECONOMIA - STEP#03

L'economia muove il mondo, dirige le risorse umane e lavorative in vista della realizzazione e della crescita comune!