martedì 2 giugno 2020

ECONOMIA: L'ABBECCEDARIO- STEP#17

A- Azienda: E' il complesso dei beni organizzati ed utilizzati dall'imprenditore per l'esercizio dell'impresa
B - Bilancio: Situazione finanziaria determinata dal rapporto fra le entrate e le uscite.
C - Costi: Il costo economico (economia politica) è l'uscita economica necessaria per l'acquisto o la produzione di un bene economico o di un servizio.
D - Denaro: E' uno strumento che può assumere le funzioni di : mezzo di scambio, unità di conto, riserva di valore (economia monetaria).
E - Esportazione: Vendita in un altro Stato di beni e servizi (economia aperta).
F- Fondo: Disponibilità di denaro o di beni.
G - Guadagno: E' dato dalla differenza fra i ricavi e i costi di gestione di una determinata attività.
H -  Hotel: E' un'impresa ricettiva che fornisce un alloggio previo pagamento.
I - Inflazione: Indica l'aumento prolungato del livello medio generale dei prezzi di beni e servizi in un determinato periodo di tempo, che genera una diminuzione del potere d'acquisto della moneta.
L - Liquidità: Disponibilità di mezzi di pagamento in contanti a brevissimo termine, ovvero la disponibilità immediata di denaro contante e/o di diverse altre forme di Titoli di Pagamento (nominali o al portatore), equivalenti, ma comunque monetizzabili immediatamente.
M - Mercato: E' l'insieme della domanda e dell'offerta, cioè degli acquirenti e dei venditori. In termini equivalenti microeconomici o macroeconomici, il mercato è definito come il punto di incontro della domanda e dell'offerta.
N - Negoziabile: Termine utilizzato per identificare tutti quegli strumenti finanziari che, in accordo con ben determinate regole, possono essere trasferiti da un soggetto ad un altro tramite un processo di negoziazione.
O Offerta: L'offerta è la quantità di un bene o di un servizio che i produttori mettono in vendita sul mercato a un determinato prezzo.L'offerta è oggetto di studio dell'economia politica, sia nella  Microeconomia (teoria dell'offerta) che nella Macroeconomia (offerta aggregata).
P -  Patrimonio: L'insieme dei beni mobili e/o immobili, ovvero la ricchezza, che un soggetto possiede in un determinato momento.
Q -  Quota: Parte di una somma che spetta a ciascuno pagare o riscuotere.
R Ricavo: Il ricavo in economia aziendale è l'utilità economica che un'impresa crea attraverso l'attuazione del processo economico imperniato sulla vendita di un quantitativo di beni e servizi.
S -  Spread: Differenza fra due quotazioni di un titolo o due tassi di interesse o, più in generale, fra due grandezze economiche collegate a uno stesso problema.
T Titolo: Indica genericamente quello strumento finanziario che identifica l'impiego di capitale come finanziamento di un ente pubblico o impresa attraverso quote di debito o quote di capitale.
U -  Utile: Indica il risultato dell'attività aziendale, pari alla differenza positiva tra ricavi e costi di un'impresa.
V Valore: La quantità di denaro per la quale è possibile che domanda e offerta di un bene economico (merce) si incontrino perfezionando lo scambio.
Z Zero: Il chilometro zero in economia è un tipo di commercio nel quale i prodotti vengono venduti nella stessa zona di produzione.

Nessun commento:

Posta un commento

IMMAGINE SIBOLO DELLA PAROLA ECONOMIA - STEP#03

L'economia muove il mondo, dirige le risorse umane e lavorative in vista della realizzazione e della crescita comune!