giovedì 4 giugno 2020

L'ECONOMIA DELL'UTOPIA - STEP#19

L'Utopia sostenibile.

                                "Per costruire un futuro migliore serve un'Utopia,
                                                  ma che sia sostenibile"

Associare la parola utopia alla parola economia non è facile. Quel che appare certo è che l'utopia è una forma mentis propria dell'età moderna, è il prodotto di una rivoluzione del pensiero con cui si inquadra la modernità.
Enrico Giovannini è un economista, statistico e accademico italiano, fondatore e portavoce dell'Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile, ASVIS. Nel suo libro "L'Utopia sostenibile" Giovannini sogna di cambiare il mondo e indica la via maestra per il raggiungimento, entro il 2030, degli obiettivi dello sviluppo sostenibile fissati dall'ONU.


             " Decisi di diventare un economista per dare il mio contributo a cambiare il mondo"

Non è un'utopia, non qualcosa di impossibile, da perseguire, ma un obiettivo che si può raggiungere grazie allo sforzo e all'impegno di tutti se si vira verso l' ECONOMIA DIGICIRCOLARE, ovvero simultaneamente digitale e circolare. Trasformazione digitale ed economia circolare secondo Giovannini sono strettamente correlate. 
               
" In Italia c'è bisogno di un radicale cambio di paradigma nei processi  produttivi  realizzando 
una piena circolarità, operando su tutte le fasi, dal disegno del prodotto al suo uso e riuso"

Per passare a un'economia digicircolare bisogna operare cambiamenti delle normative, una revisione del sistema fiscale, investimenti in infrastrutture, ricerca e innovazione, campagne educative ampie dirette a consumatori e produttori oltre che un'offerta formativa adeguata di scuole e università.
Non è utopia secondo Giovannini. Tre sono gli elementi indispensabili per fare una scelta alternativa e sostenibile: Tecnologia, governance e cambiamento di mentalità.
Lo sviluppo sostenibile deve diventare il paradigma di riferimento sia per le politiche pubbliche che per i comportamenti delle imprese e delle persone, pertanto, secondo Giovannini dovrebbe essere inserito tra i principi fondamentali della Repubblica. Questo non è il libro dei sogni, ma l'evidenza della necessità di un nuovo paradigma nel mondo economico.


Link:

Nessun commento:

Posta un commento

IMMAGINE SIBOLO DELLA PAROLA ECONOMIA - STEP#03

L'economia muove il mondo, dirige le risorse umane e lavorative in vista della realizzazione e della crescita comune!