lunedì 11 maggio 2020

L'ECONOMIA APPLICATA ALL'INGEGNERIA - STEP#13

Negli ultimi decenni i progressi della scienza e dell'ingegneria hanno reso possibili innovazioni intese a sviluppare e ad applicare i principi e le metodologie necessari per rispondere a quegli interrogativi di carattere economico che stanno sempre alla base di qualsiasi progettazione tecnica.
Se gli aspetti tecnico-scientifici sono generalmente riconosciuti come il centro dell'attività dell'ingegnere, è altrettanto essenziale che il lato economico dell'attività ingegneristica venga ugualmente considerato.
In sostanza l'economia applicata all'ingegneria riguarda la parte più direttamente legata agli aspetti di carattere economico-finanziario delle decisioni che gli ingegneri prendono in riferimento a un nuovo progetto. In altri termini l'obiettivo principale della disciplina è consentire di quantificare benefici e costi dei progetti per valutare se e in che misura tali progetti permettono di guadagnare a sufficienza per coprire gli investimenti che essi richiedono per poter fare confronti fra scelte tecniche o progettuali alternative in modo da poter pervenire a decisioni motivate sulla base di un'analisi razionale.

Il mondo delle automobili interagisce moltissimo con con alcuni settori dell'ingegneria: quella meccanica e dell'automobile.  La proposta di vetture elettriche è alquanto allettante per il mercato automobilistico poichè rappresenta il futuro dell'auto e della mobilità. l'attenzione all'ambiente è in testa alle motivazioni di questa scelta che mette al primo posto il tema della sostenibilità ambientale e della qualità dell'aria, ma anche l'economicità, i costi di gestione e i consumi.
Mansioni e compiti dell'ingegnere dell'auto: progettazione meccanica di macchine e impianti industriali, produzione della documentazione tecnica. Controllo qualità delle lavorazioni meccaniche e supporto tecnico ala produzione.




Link:

Nessun commento:

Posta un commento

IMMAGINE SIBOLO DELLA PAROLA ECONOMIA - STEP#03

L'economia muove il mondo, dirige le risorse umane e lavorative in vista della realizzazione e della crescita comune!