mercoledì 27 maggio 2020

- STEP#14 ECONOMIA: IL FATTO DI CRONACA

"QUANDO IL RICICLAGGIO E' COMPIUTO, LA MAFIA HA VINTO E IL CRIMINE METTE IL DOPPIO PETTO"

Il riciclaggio di denaro è un altro degli aspetti dell'economia illegale che consiste nel far apparire leciti ingenti profitti di provenienza delittuosa. Tutelare il sistema economico significa intercettare i "capitali sporchi" prodotti dalla criminalità organizzata nel momento del loro contatto con il sistema bancario e finanziario, ossia nel momento in cui questi capitali illeciti stanno per essere investiti in attività lecite.
In merito a questo argomento che riguarda l'economia sommersa riporto un fatto di cronaca del giornale "Il giorno" riguardante il sequestro di denaro e oro nell'indagine "Panni Sporchi" da parte della guardia di finanza di Como lo scorso 4 maggio.



"Como, 4 maggio 2020 - Diciannove persone denunciate per riciclaggio internazionale, 36 chili d'oro sequestrati, oltre a denaro contante per 660.000 euro e 5 auto. E' il bilancio dell' indagine "Panni sporchi"condotta dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di finanza di Como, ha smantellato un gruppo criminale impegnato da tempo nel riciclaggio dei proventi di reati tributari e del commercio abusivo di oro. Condotte che avvenivano attraverso il trasferimento di valuta in contanti, e di oro da investimento coniato in monete, da e per la Svizzera. Le auto cariche di oro e valuta, nascosti in doppifondi, erano guidate dagli spalloni che si muovevano tra Milano e Lugano....: 138.000 e 500 euro consegnati da un imprenditore lombardo a uno spallone perchè li trasferisse in  Svizzera".

Questo fatto di cronaca testimonia che oggigiorno, operazioni come questa, rappresentano un segno importante nel progresso investigativo raggiunto nel settore del riciclaggio e, conseguentemente della criminalità organizzata. Tutto ciò richiede sicuramente un costante cambiamento dei paradigmi di riferimento, così come le organizzazioni criminali cambiano costantemente il loro modus operandi per riciclare il denaro. La riflessione che viene spontaneo fa di fronte a fatti di cronaca come questo è che ci siano organizzazioni criminose nell'ambito della droga, della mafia, del terrorismo che hanno un unico filo conduttore: il riciclaggio che rappresenta un reato globale, multiforme intorno al quale si sta stringendo sempre di più una rete di polizia e la magistratura di mezzo mondo con grandi risultati.


Link:





Nessun commento:

Posta un commento

IMMAGINE SIBOLO DELLA PAROLA ECONOMIA - STEP#03

L'economia muove il mondo, dirige le risorse umane e lavorative in vista della realizzazione e della crescita comune!